IL COMMENTO DI GIOVANNI – GP ARABIA SAUDITA 2025

Oscar Piastri diventa leader del mondiale dopo aver stravinto il Gran Premio. Verstappen, secondo, ha puntato tutto sulla partenza, ma il taglio della chicane gli è costato una penalità e, di conseguenza, la vittoria finale.

Bene la Ferrari, che conquista il primo podio stagionale con un gran Leclerc (Hamilton invece anonimo), abile a sfuggire alla rimonta di Norris, partito decimo dopo l’incidente in qualifica.

Il Commento di Giovanni

Quella di Gedda è stata una gara abbastanza noiosa, con pochi sorpassi, in cui le uniche emozioni sono derivate dalla rimonta di Norris e dalla controversia PiastriVerstappen in partenza.

Piastri ha dominato incontrastato il Gran Premio, anche se Verstappen avrebbe vinto senza penalità, perché aveva un passo veramente buono. Norris ha compiuto una bella rimonta, l’unica degna di nota, ma, ripeto, la McLaren era prima forza.

Dall’altra parte invece Ferrari, almeno con Leclerc, ha conquistato finalmente un podio. Charles ha corso una gara sopra le righe in confronto a quello che aveva dimostrato in precedenza, anche se a fine gara Norris si stava avvicinando. Hamilton, invece, non è stato in grado di fare la differenza.

Gran Premio abbastanza buio per le Mercedes, perché avevano mostrato un buon potenziale in qualifica, ma in gara, per qualche motivo ignoto, non sono state altrettanto competitive.

Di nuovo a punti entrambe le Williams, una dimostrazione della loro costante crescita.

Bene Hadjar con la Racing Bulls. Meno Lawson, che ancora una volta ha preso la paga dal suo compagno di squadra.

Per quanto riguarda Aston Martin, non hanno combinato nulla né in qualifica, né in gara.

Buono il weekend di Bearman, che è sempre stato davanti al suo esperto compagno di squadra Ocon.

In casa Alpine, purtroppo Gasly è stato buttato fuori a inizio gara, quindi non ha potuto dimostrare il valore che aveva promesso in qualifica. Doohan, come sempre, non pervenuto.