DOPPIETTA MERCEDES A MELBOURNE, LECLERC TORNA SUL PODIO

Al via il mondiale di F1 con la Mercedes che domina tra le strade australiane a Melbourne. Dopo la doppietta in qualifica, il team di Brackley bissa il tutto anche in gara. Leclerc prova ad infastidire le due frecce d’argento, dovendosi accontentare però del gradino più basso del podio. Verstappen, dopo il botto in qualifica, recupera fino alla sesta posizione. Disastro Aston Martin, costretta al doppio ritiro. Brilla all’esordio in F1, Lindblad.

LE PAGELLE DI GIOVANNI
Il cambio regolamentare non ha sortito gli effetti sperati, al contrario ha creato diversi problemi ai team. I primi dieci giri sono iniziati con diverse lotte, salvo poi arrestarsi e tornare alla monotonia di un tempo. Ci sono ancora diversi aspetti da mettere a punto, ma per ora non sembra essere cambiato qualcosa dal punto di vista dello spettacolo.

MERCEDES- VOTO 9
Mercedes parte benissimo. Domina in qualifica, in gara fatica un po’ di più del previsto ma ottiene la prima doppietta dell’anno. Le frecce d’argento dimostrano netta superiorità. Unica pecca, la partenza.

FERRARI-VOTO 7
Ferrari recupera quanto perso in qualifica. Ancora non perfetta la strategia che, seppur probabilmente non avrebbe cambiato nulla, esclude da una possibile lotta con Mercedes i due  piloti di Maranello. La prossima gara in Cina fa ben sperare, viste le novità annunciate e l’ottima performance nella sprint dello scorso anno.

RED BULL-VOTO 6
Red Bull riscontra problemi con la power unit nuova che cede e costringe al ritiro Hadjar, autore fin li di un weekend molto positivo. Il team anglo-austriaco deve sicuramente trovare la quadra giusta, visto anche quanto accaduto in qualifica con Verstappen. L’olandese è autore di una rimonta importante, con quattordici posizioni recuperate. Il numero 3 in casa Red Bull, ci mette del suo e con una qualifica migliore chissà che non possa lottare per vincere.

MCLAREN-VOTO 6
McLaren dimostra di aver fatto un enorme passo indietro. Al momento sembrano essere in enorme difficoltà, vedasi il ritiro di Piastri nel giro di formazione. Norris abbastanza incolore. Il team campione del mondo 2025 deve adesso lavorare e cercare di trovare il giusto compromesso tra PU Mercedes e una vettura in grado di battagliare per le posizioni che contano.

RACING BULLS-VOTO 7
In casa Racing Bull si parte alla grande. Lindblad all’esordio entra in zona punti, dimostrando di poter insidiare la guida numero uno di Lawson. Da migliorare le prestazioni del neozelandese, soprattutto con una vettura che sembra avere un buon potenziale.

HAAS-VOTO 8
La Haas inizia il suo campionato in maniera positiva. Bearman sia in qualifica sia in gara davanti al compagno di squadra. Il britannico si conferma il “top player” del team, e il pilota su cui puntare quest’anno.

AUDI- VOTO 7
Audi, all’esordio, trova punti con Bortoleto. Hulkenberg riscontra diversi problemi e non riesce a prendere parte alla gara. Il team ha tanto lavoro davanti a se, ma la prima gara non è da scartare. Riuscendo a risolvere i problemi alla vettura del tedesco, Audi, può provare ad essere la sorpresa dell’anno.

ALPINE- VOTO 5
Il team francese, Alpine, torna nella zona punti grazie a Pierre Gasly. Nonostante ciò, la vettura non sembra essere super performante. Colapinto scampa un incidente che avrebbe potuto avere conseguente importanti, ma eccetto questo è ancora anonimo nelle retrovie. Il TP deve iniziare a rimboccarsi le maniche, parlare meno e dimostrare in pista quanto vale questo team. Alpine di questo passo, non essendo più motorista, non si sa quanto possa ancora andare avanti, visti i costi esorbitanti della F1 attuale e le pessime prestazioni in pista.

WILLIAMS- VOTO 6-
Williams parte in ritardo. Nonostante la crescita di fine anno scorso, il team britannico, dimostra di aver fatto enormi passi indietro. I piloti a disposizione sanno di poter fare di più con una macchina degna di nota. Credo possano tornare piano piano, recuperando il gap dagli altri team, a lottare per i punti e forse anche per qualcosa in più.

CADILLAC-VOTO 6
Cadillac riesce a concludere la gara con una sola vettura. Sicuramente non è facile entrare in una F1, partendo da zero e con un cambiamento così importante. Il nuovo team deve piano piano imparare ad adattarsi a questa categoria, cercando di crescere e lottare per i punti, acquisendo sempre più esperienza.

ASTON MARTIN- 0
Infine, Aston Martin. Partiti con diversi proclami, dimostrano di essere uno dei flop più importanti degli ultimi anni. Con l’arrivo di Newey ci si aspettava di lottare per le prime posizioni, ma al contrario ad oggi non si riesce nemmeno a concludere la gara. Sicuramente i soldi, le menti brillanti degli ingegneri e i mezzi per poter fare di più non mancano. Adesso però non sembra esserci luce in fondo al tunnel, viste tutte le difficoltà riscontrare.

Autore: Gabriele Bovio