BERGONZINI GT ITALIANO ENDURANCE ROUND 1 MISANO CIRCUIT
Weekend dal potenziale importante ma concluso anzitempo per Matteo Bergonzini e il suo equipaggio composto da Dimitris DeVerikos e Max Abbati nel Campionato Italiano GT Endurance.
Fin dalle prove libere, il trio ha mostrato un ottimo passo, chiudendo le sessioni con una terza posizione in FP1, la prima posizione in FP2 e nuovamente la terza posizione in FP3, confermando subito una competitività concreta nella categoria GT Cup AM.
Il weekend di gara ha iniziato però a complicarsi durante le qualifiche del sabato. Nella Q1, Dimitris DeVerikos non è riuscito a completare il proprio giro lanciato a causa di un’incomprensione con un’altra vettura, situazione che ha compromesso pesantemente la sessione. In Q2, Max Abbati ha invece effettuato un ottimo lavoro riportando la vettura in seconda posizione di categoria, mentre nella Q3 Matteo Bergonzini è riuscito a segnare un tempo competitivo poi cancellato per un track limits.
La somma delle problematiche e la mancata registrazione di un tempo utile nella prima sessione hanno costretto l’equipaggio a partire dall’ultima posizione assoluta su 53 vetture, oltre che dal fondo della categoria AM.
La gara di domenica è scattata sotto una pioggia intensa, arrivata puntualmente pochi minuti prima del via delle tre ore endurance. Lo start è stato effettuato da Dimitris DeVerikos in condizioni estremamente difficili, con pista bagnata e regime iniziale di Safety Car.
Non appena la gara è entrata nel vivo, l’equipaggio ha iniziato una straordinaria rimonta. Grazie a un ottimo ritmo, DeVerikos è riuscito rapidamente a recuperare numerose posizioni fino a portare la vettura in testa alla categoria GT Cup AM dopo pochi giri.
La corsa del team si è però interrotta poco prima della fine del primo stint. Un contatto con un’altra vettura ha causato danni molto pesanti alla macchina, terminata anche contro le barriere di protezione. Nonostante questo, la vettura è riuscita a rientrare ai box, dove i meccanici hanno tentato per oltre 40 minuti di effettuare le riparazioni necessarie per tornare in pista e provare a conquistare punti importanti per il campionato.
I danni riportati si sono però rivelati troppo estesi, costringendo il team al ritiro definitivo dalla competizione prima che Matteo Bergonzini e Max Abbati potessero prendere parte ai propri stint di gara.
“C’è sicuramente grande rammarico – racconta Bergonzini – perché il potenziale per fare molto bene c’era tutto. Nonostante la partenza dall’ultima posizione stavamo recuperando in maniera importante e avevamo già conquistato la leadership di categoria. Dispiace non aver potuto dare il mio contributo in gara, ma questi episodi fanno parte dell’endurance. Ora dobbiamo guardare avanti e concentrarci sulla prossima tappa.”
Tutte le attenzioni sono ora rivolte al prossimo appuntamento stagionale di Monza del 21 giugno, dove l’obiettivo sarà tornare subito competitivi e rilanciarsi nella lotta di campionato.
Aggiornamenti giornalieri verranno caricati sui nostri Profili Social.
INSTAGRAM: matteo.bergonzini
minardi_management
WEB SYTE: www.matteobergonzini.it
www.minardimanagement.com

