VERSTAPPEN TORNA A VINCERE, LE FERRARI SI SALVANO IN GARA

Ad Imola è andato in scena il settimo appuntamento del campionato di F1. Trionfa in terra italiana Max Verstappen, autore di una splendida gara. Completano il podio i due piloti McLaren, con Piastri alle spalle di Norris. La Ferrari, dopo una qualifica disastrosa con l’eliminazione al Q2, ha saputo reagire in gara. Hamilton ha conquistato la quarta posizione. Il suo compagno di squadra, Leclerc, dopo una rimonta eccellente è stato sfortunato con l’uscita delle due SC, in pista a causa del ritiro di Ocon e Antonelli. Le due Mercedes, per la prima volta quest’anno, sono state leggermente in difficoltà. Ancora ottima prestazione da parte delle due Williams, nuovamente entrambe nella zona punti.

IL COMMENTO DI GIOVANNI
Gran Premio molto movimentato, nonostante si dica che sia una pista in cui è molto difficile sorpassare. Ad aiutare il tutto anche la Safety Car che ha ricompattato più volte il gruppo. Ottima prestazione di Max Verstappen autore di un weekend strepitoso culminato con la vittoria, accompagnato dal suo compagno di squadra che, dopo l’incidente del sabato è stato protagonista di un grande recupero.

McLaren, nonostante avesse la macchina più veloce del weekend, ha commesso un errore di strategia, aiutando di fatto Verstappen a vincere la gara. Il team di Woking ha comunque portato a casa punti importanti in ottica mondiale costruttori, sebbene i due piloti abbiano perso qualche punticino nei confronti dell’olandese nel campionato piloti. Sicuramente per il team papaya non è stato il weekend che ci si aspettava.

La Ferrari, nella giornata di domenica, si è riscattata dopo la batosta del giorno prima. Hamilton, grazie anche alla SC, è riuscito ad andare ai box e cambiare le gomme essendo più veloce nella parte finale, terminando in quarta posizione.

Le Aston Martin, grazie anche ai nuovi aggiornamenti, hanno avuto una prima parte di weekend molto positiva salvo poi perdersi durante la gara. Diversi problemi in casa AM, in un fine settimana che faceva sperare nell’arrivo di qualche punto.

Prosegue la crescita della Williams. Albon ancora davanti a Sainz, entrambi ancora protagonisti di un ottimo weekend in netta crescita. Disastro in casa Alpine, nonostante il cambio di piloti con Colapinto a muro durante le qualifiche. L’argentino ha proseguito la sua striscia di incidenti, causando un altro importante incidente alla vettura e successivamente facendo una gara anonima.

Difficoltà anche in gara Haas, mai comparsa durante tutto il weekend. Racing Bulls che vede Hadjar in grande spolvero, con punti anche questo fine settimana. Lawson ancora fuori dai punti e in grande difficoltà, conferma la bontà della decisione Red Bull di puntare su Tsunoda.

In casa Sauber, molto bene Hulkenberg, un po’ meno Bortoleto. Il brasiliano sta accusando l’essere rookie, e la mancanza di esperienza necessaria quando la macchina non è così performante.

Infine, Mercedes, sfortunata tra SC e strategie che non gli hanno permesso di ottenere il podio. Nonostante ciò, Russell ha conquistato punti, al contrario del suo compagno di squadra anonimo in questo fine settimana. Antonelli ha probabilmente accusato troppo la pressione della gara casalinga o è stato troppo distratto dalle iniziative di marketing che non gli hanno permesso di essere concentrato solo sulle corse. In gara un problema l’ha costretto al ritiro, sebbene non sembrasse brillare più di tanto finché è rimasto in pista.

Autore: Gabriele Bovio