AUSTRIA: NORRIS DAVANTI NELLA DOPPIETTA MCLAREN, A PODIO LECLERC
Norris trionfa in Austria, davanti al suo compagno di squadra. Leclerc chiude a podio, nonostante i venti secondi di distacco dalle due vetture papaya. Verstappen esce di scena al primo giro a causa di un errore di Antonelli che lo colpisce in pieno alla seconda curva. Complice questo doppio ritiro e il doppio ritiro delle Williams per problemi tecnici, si spiana la strada per i punti per diverse scuderie. Ad approfittare di ciò, ci pensano Bortoleto, grazie anche all’ottima qualifica del giorno prima, Lawson e Alonso. Chiude il weekend disastroso Red Bull, Tsunoda, ancora fuori dai punti e con a carico anche una penalità.
IL COMMENTO DI GIOVANNI
Anche questo gran premio non regala nulla di eclatante, se non per il duello nei primi giri tra i due papaya e l’incidente tra Verstappen e Antonelli. Nei settanta giri lo spettacolo e il divertimento non è stato poi cosi elevato.
McLaren perfette. Norris non ha sbagliato nulla. Il suo compagno di squadra altrettanto, se non fosse per il secondo posto in qualifica sfumato a causa della bandiera gialla nel giro veloce. La squadra Papaya è sempre un passo davanti a tutti e hanno dimostrato ancora una volta di essere il team da battere. Ferrari in miglioramento con un terzo e quarto posto. Il team di Maranello dopo diverse gare si dimostra seconda forza in Austria.
Mercedes non pervenuta. Le Frecce D’Argento non hanno performato né in qualifica né in gara. Russel chiude alle spalle delle Ferrari, Antonelli fuori al via, a causa di un errore che gli costerà tre posizioni al via del GP di Silverstone. Red Bull, nonostante giocassero in casa, sono stati alle prese con il fine settimana peggiore in questa stagione. Max fuori ad inizio gara, probabilmente sarebbe stato in difficoltà tanto quanto in qualifica. Tsunoda sempre disperso, anche oggi assente.
Racing Bulls che vede finalmente un grande Lawson. Hadjar dietro il suo compagno di squadra, leggermente in difficoltà in qualifica si riprende in gara. L’Aston Martin conquista altri punti grazie al leone di Oviedo, Fernando Alonso. Non pervenuto invece Stroll. Doppi punti per Sauber che prosegue la grande crescita. Bortoleto conquista i primi punti in F1 e mostra finalmente il suo valore, sia in qualifica sia in gara.
Alpine parte bene durante il sabato, salvo poi perdersi un po’ in gara. Colapinto ancora non brillante, bloccato a centro gruppo. Gasly non riesce a mettersi del suo, limitato molto dalla vettura. Haas conquista un punticino con Ocon. Il suo compagno di squadra, Bearman, si avvicina alla zona punti senza però entrarci.
Infine, Williams malissimo in gara con un doppio ritiro. Sainz non parte a causa del problema ai freni. Albon viene fermato anche lui da un problema tecnico che non gli permette di concludere la corsa.
Autore: Gabriele Bovio