ANTONELLI VINCE ANCHE A SUZUKA DAVANTI A PIASTRI E LECLERC
Antonelli trionfa anche a Suzuka, conquistando la sua seconda vittoria stagionale e in carriera e issandosi per la prima volta al comando della classifica mondiale.
Sul podio, secondo posto per Oscar Piastri, affiancato da Charles Leclerc, mentre George Russell deve accontentarsi del quarto posto, penalizzato anche dall’uscita della Safety Car subito dopo il suo pit-stop. Momento di tensione per Bearman, coinvolto in un grave incidente: il pilota è uscito zoppicando dalla sua vettura, fortunatamente senza conseguenze più serie.
LE PAGELLE DI GIOVANNI
In partenza qualcosa sembra essere cambiato: lo start è più movimentato e spettacolare, ma anche decisamente più pericoloso. I sorpassi aumentano, ma spesso sono legati più alle dinamiche di batteria che a reali differenze di passo.
Bravi i telecronisti a rendere questa Formula 1 coinvolgente, ma al momento lo spettacolo resta discutibile. L’unica vera nota positiva è la continuità di Kimi Antonelli, impeccabile per tutta la gara.
MERCEDES-10
Il team di Brackley è perfetto fin dalle prime battute: dominio in ogni sessione e seconda vittoria in carriera per Antonelli. Il bolognese è stato quasi impeccabile, eccezion fatta per una partenza sbagliata a cui però ha saputo rimediare con maturità.
Voto 9.5 per il diciannovenne italiano.
L’altra faccia della medaglia è George Russell: gara deludente, condizionata anche dalla sfortuna con la Safety Car. Voto 7, ma ci si aspettava più coraggio: il secondo posto era alla portata.
FERRARI-8.5
Charles Leclerc, voto 8.5, sfrutta anche la Safety Car e torna sul podio difendendosi da Russell.
Leggero passo indietro per Lewis Hamilton: 6.5 per il sette volte campione del mondo, da cui dopo l’ottimo weekend cinese ci si aspettava una conferma.
MCLAREN-8
Il team campione 2025 conferma i progressi. Oscar Piastri torna sul podio e resta in lotta per la vittoria: meritato 9 per aver reagito anche ai problemi della vettura.
Lando Norris fatica più del previsto: qualche problema di troppo e prestazione sottotono. Voto 6.5.
RED BULL – 6
Max Verstappen continua a faticare, ma riesce comunque a portare a casa punti.Hadjar paga anche la Safety Car e chiude a zero. Weekend anonimo per entrambi: voto 6.
RACING BULL – 8
Ottimo fine settimana per il team di Faenza. Lindblad (7.5) protagonista fino alla Safety Car che lo estromette dalla zona punti. Lawson (7) porta a casa punti, anche grazie all’incidente di Bearman. Ancora in difficoltà sul passo rispetto al compagno, ma più concreto.
ALPINE – 7
Pierre Gasly è autore dell’ennesima grande prestazione: voto 10, tira fuori il massimo da una vettura limitata. Colapinto invece delude: anonimo e protagonista della manovra azzardata che porta all’incidente con Bearman. Voto 4.
HAAS – 7
Continua il buon momento del team. Bearman (6) paga qualifiche difficili e una gara complicata. Ocon (6) sfrutta le circostanze e porta a casa un punto.
WILLIAMS – 5
Weekend complicato per il team britannico. Carlos Sainz (6.5) prova a lottare e massimizza il risultato. Albon (4.5) non riesce a fare la differenza con una vettura in difficoltà.
AUDI – 6
Le continue modifiche interne sembrano pesare anche in pista. Bortoleto (7) disputa una grande gara, rovinata dalla Safety Car. Hülkenberg (5.5) resta anonimo e poco incisivo.
CADILLAC – 5
Nessun passo avanti per il nuovo team. Le scelte di Bottas (4) e Perez (5) non stanno pagando: due piloti esperti ma poco incisivi, mentre giovani talenti potrebbero offrire di più.
ASTON MARTIN – 4
Fernando Alonso prova a limitare i danni: sufficienza per lo spagnolo. Stroll è invece completamente assente: prestazione insufficiente. Il team è ormai fanalino di coda, anche dietro alla nuova Cadillac.
Autore: Gabriele Bovio

