Mondiale FIA GT, Superleague Formula: a tu per tu con Davide Rigon

Davide Rigon.jpg
Barcellona – Spa-Francorchamps – Vallelunga – Bucharest – Donington. Sono queste le tappe del ventunenne vicentino Davide Rigon di agosto, un mese davvero intenso di impegni per il Campione uscente Europeo di F.3000, attuale pilota del Mondiale FIA GT – Ferrari F430 con il team BMS Scuderia Italia – e prossimo pilota Superleague Formula.
Davide Rigon ha iniziato questo intensissimo tour de force con il primo test al volante della Elan/ Panoz da 750 CV: neanche il tempo di concludere la sessione ed è già in Belgio per la quinta tappa del Mondiale FIA GT dov’è in programma la mitica 24h di Spa-Francorchamps. Week end che si concluderà nel migliore dei modi grazie ad una strepitosa vittoria che regala al vicentino il primo podio e la prima vittoria 2008. Neanche due giorni di riposo e Rigon è pronto a calarsi nuovamente nell’abitacolo Panoz per la seconda sessioni di test collettivi della Superleague Formula, dove ancora una volta riesce a regalare al Borussia Dortmund tre giorni da protagonista.

Nei prossimi 15 giorni Davide Rigon si divederà nuovamente tra il FIA GT (24 agosto – sesta tappa sul tracciato di Bucharest) e la Superleague Formula, per il grande debutto sul tracciato di Donington Park (31 agosto), dove fin dai primi test si è dimostrato molto veloce.

1.Sul tracciato di Spa-Francorchamps hai partecipato alla tua prima 24h e ti sei subito imposto con una fantastica vittoria. Ci racconti questa tua avventura al volante della F430 del team BMS Scuderia Italia?
La 24h è una gara unica ed è stata fantastica. Non abbiamo mai avuto nessun problema e la strategia del team è stata perfetta. Sicuramente l’esperienza della scuderia alla 24h di Le Mans è stata molto utile per riuscire a portare a casa questo successo. Fin dalle prove del giovedì siamo stati i più veloci e anche in gara abbiamo imposto il nostro ritmo, grazie anche alle gomme Pirelli.
Guidare la notte non è stato molto facile all’inizio anche se dopo poche tornate sono riuscito ad abituarmi portando a termine il mio stint senza commettere errori. Purtroppo mi è scoppiato un pneumatico, ma fortunatamente sono riuscito a controllare la mia F430. Una volta sostituito le gomme siamo ripartiti senza ulteriori problemi. Salire sul gradino più alto del podio è sempre fantastico.

2.Il prossimo appuntamento del Mondiale FIA GT sarà sul tracciato di Bucharest. Conosci il tracciato e quali sono le tue aspettative?
In questo periodo mi sento in forma e il team BMS Scuderia Italia è molto forte. Sicuramente mi piacerebbe poter battere i miei compagni di scuderia Malucelli/Ruberti e poter puntare ancora una volta al podio. Come in altre occasioni dovrò cercare di sfruttare i primi turni di prove libere per poter imparare tutti i segreti della pista, visto che per me sarà la prima volta su questo tracciato. Inoltre sarà fondamentale, ancora una volta, non avere alcun problema meccanico

3.Dopo cinque appuntamenti occupi la quarta posizione con 33 punti. A questo punto del campionato qual è il tuo obiettivo nel Mondiale FIA GT?
Il mio obiettivo, rispetto all’inizio dell’anno, non è cambiato: essendo un debuttante nel FIA GT la mia priorità è quella di portare al mio team il maggior numero di punti e la mia F430 il più avanti possibile. Come tutti i mondiali il livello tecnico è molto elevato e ci sono piloti con una grande esperienza. Proprio per questo cerco di dare sempre il massimo.

4.Passiamo ora a parlare di questa Superleague Formula. Nei due test collettivi (Barcellona e Vallelunga) hai avuto modo di provare la nuova Panoz. Ci puoi spiegare meglio questa vettura?
La Panoz SF è molto grossa. La cos che mi ha impressionato maggiormente è stata la frenata, molto simile alla Dallara GP2, e il cambio molto rapido. Purtroppo in questi due test non siamo riusciti a sfruttare ancora al 100% la sua potenza, ma ho potuto constatare che è una vettura molto impegnativo da guidare. Ha molto carico aerodinamico e non ha l’effetto suolo. Si sente proprio che tutto il carico arriva “da sopra”. E’ una vettura molto divertente e bella da guidare, anche se come ho detto prima, anche impegnativa da gestire.

5.Abbiamo potuto vedere che il volante è molto simile a quello di una Formula. Ci puoi illustrare le sue funzioni?
Il volante lo trovo veramente molto bello e come si può notare dalla foto è pieno di pulsanti, (molto simile a quello di una F1) e ora vi illustrerò le sue funzioni principali
1) Push to pass – premendolo darà circa 30 CV in più per alcuni secondi. Molto utile in caso di sorpasso
2) Pit limit – viene usato in corsia box per limitare la velocità a 60 km/h.
3) Conferm – viene usato nei momenti più impegnativi della gara e quando non puoi parlare via radio con il muretto. Premendolo, confermi al team che ti sono arrivate le informazioni.
4) Allarm – appena c’è qualcosa di anomalo (come ad esempio le temperature o la pressione del cambio troppo elevate) il computer di bordo te lo segnala illuminandoti lo schermo del volante. Per accettare o resettare lo schermo si preme questo bottone
5) Rain – attiva la luce posteriore (obbligatoria in caso di pioggia)
6) Neutral – ogni volta che si parte c’è una procedura da seguire. Per prima cosa bisogna premere la frizione (levetta posta dietro al volante), poi il pulsante “neutral”. A questo punto si inserisce la marcia con la levetta destra per partire. Questo bottone si usa anche per mettere in folle la vettura

7) Gcu – questo pulsante serve per cambiare la mappatura del cambio. Tendenzialmente si usa un “cambio” più veloce in qualifica e una più affidabile in gara
8) Ecu – serve per cambiare la mappatura del motore. Anche queste si cambiano per la qualifica e per la gara. A volte vengono cambiate per abbassare i consumi.
9) Talk – Apre il canale per parlare con il muretto
10) Page – permette di cambiare le 3 pagine che ci sono nel schermo principale: STAR, PRACTICE, RACE.
11) Fuel – quando si fa il rabbocco di carburante di preme per resettare i consumi
12) Drink – in questo bottone sarà installata una pompa per portare l’acqua al pilota per bere durante la gara.

Nello schermo principale si possono vedere le 3 pagine che danno al pilota tutte le informazioni sulla vettura, ovvero temperatura, pressione dell’olio del motore e del cambio. Inoltre viene indicata la marcia inserita e i giri del motore tramite i led che ti segnalano il momento giusto per cambiare ed evitare così i “fuori giri”

6.La Superleague Formula prenderà il via il 31 agosto sul tracciato Donington Park. Quale sarà il tuo obiettivo in questa nuova avventura?
Fin da quando ho deciso di puntare su questa nuova avventura il mio obiettivo è stato quello di vincere il campionato e, ora, dopo i primi test collettivi abbiamo la consapevolezza di poter far bene. Se il team ZakSpeed verrà incontro alle miei richieste per gli altri sarà molto difficile. Siamo tutti determinati a far molto bene.