SF – Giovanni Minardi “Rigon ha consacrato la vittoria del 2007 in F.3000”

DavideCon l’appuntamento spagnolo di Jerez si è conclusa la prima stagione del direttore sportivo della Scuderia Playteam Giovanni Minardi nel campionato Superleague Formula, una stagione che ha visto l’AC Milan conquistare la terza posizione in campionato a sole due lunghezze dal PSV (secondo) e l’ottava con l’esordiente Alessandro Pier Guidi, capitano del Galatasaray

“La stagione è andata abbastanza bene anche perchè abbiamo costruito in pochi mesi, da zero, un team” commenta Giovanni Minardi “Con un po’ più di fortuna dalla nostra parte avremmo potuto certamente ottenere la seconda posizione in campionato, se non addirittura lottare per la vittoria. Purtroppo non abbiamo concluso 4 gare, lasciando così indietro punti importanti. Se paragoniamo i nostri risultati (Milan) con quelli del PSV certamente meritavamo la piazza d’onore, però anche questo fa parte delle corse. Per quanto riguarda invece Pier Guidi (Galatasaray) a Jerez, come in altre occasioni, la fortuna non è stata dalla sua parte: come primo anno nelle formule si è comportato molto bene e gli è mancata solo la vittoria. In gara-2 aveva un ritmo impressionante ma dopo il pit stop le gomme si sono subito degradate e la macchina è diventata inguidabile. E’ stato veramente bravo a portare la sua vettura al quarto posto.”

Gli organizzatori della Superleague Formula sembrano aver trovato la ricetta giusta per portare nuovamente il pubblico e gli appassionati negli autodromi, attirando anche su di se l’attenzione delle televisioni e dei media “La SF ha fatto un gran lavoro e dove hanno promosso al 100% l’evento sono riusciti a portare sul tracciato oltre 35.000 persone. Anche in Italia, a Vallelunga, siamo riusciti a vedere un buon pubblico, sia sugli spalti che all’interno del paddock. Il format delle gare e, sopratutto delle qualifiche, hanno convinto anche le televisioni a trasmettere in diretta numerosi eventi e, come in occasione dell’appuntamento spagnolo, anche le qualifiche. Proprio per questo sono convinto che l’anno prossimo team e piloti potranno contare su un pubblico e una visibilità ancora maggiore. Proprio per quanto riguarda la prossima stagione dovrebbero entrare a far parte nuovi club di calcio, come Real Madrid, Barcellona e Inter anche se ad oggi non c’è nulla di definitivo. L’obiettivo è quello di arrivare a 22/24 monoposto. In calendario inoltre dovrebbero entrare due gare extra europee, come Brasile e Abu Dhabi , arrivando ad un massimo di 9 appuntamenti.

Proprio all’ultimo giro della prima gara di Jerez Davide Rigon è diventato il primo pilota a vincere il Campionato SF, andando così ad inaugurare l’albo d’oro “Vincendo il campionato Rigon ha consacrato la vittoria nel 2007 in F.3000 mostrando ancora una volta a tutti gli addetti le sue qualità e capacità di guida. Ha conquistato il campionato non solo vincendo 3 gare su sei appuntamenti, ma correndo usando la testa, dimostrando freddezza e maturità nei momenti più difficili e con una vettura non sempre perfetta a causa di alcuni problemi meccanici. Per il futuro ci stiamo guardando intorno e vagliando le diverse possibilità. Speriamo di aver attirato l’attenzione di qualche sponsor in quanto ad oggi l’unico sponsor di Davide è il suo palmares”