GP2 – Daniel Zampieri rompe il ghiaccio. Esordio positivo

zampieri'Sul nuovissimo tracciato di Abu Dhabi, il Yas Marina Circuit si è alzato il sipario sulla terza stagione della GP2 Asia, la prima per il neo campione italiano della Formula 3 Daniel Zampieri che al volante della Dallara del team Piquet GP ha preso il via alla sessione unica di prove libere e al turno di qualifica.
Il diciannovenne pilota capitolino, dopo aver studiato tracciato e vettura durante i 30’ di questa mattina, si è subito messo in mostra conquistando con grande autorevolezza la dodicesima posizione, a soli 8 decimi dalla pole position (1:52.816), lasciandosi alle spalle piloti di grande esperienza con questo tipo di monoposto.

Per l’alfiere TNT si tratta del debutto nel campionato, dopo aver avuto la possibilità di provare la vettura solamente nelle due giornate di test collettivi.

“Un buon inizio perché nonostante le bandiere gialle (proprio quando il team gli aveva chiesto di spingere sull’acceleratori per cercare il tempo) e il traffico è riuscito a stare molto vicino alla top ten. Peccato per una piccola sbavatura che gli è costato qualche decimo. Dopo ogni giro riesce a migliorare il suo feeling con la vettura e questo è certamente importante perché non bisogna dimenticare che Daniel è uno dei rooky con meno esperienza. Inoltre in questo momento sta lottando anche contro una lieve influenza. Nonostante questo è molto carico e con una gran voglia di tornare in macchina. Se domani riuscirà a fare una buona partenza potrà lottare per una posizione importante.” Dichiara il manager Giovanni Minardi

zampieri'