F.3 – Nicholas Latifi compie l’impresa e vince la sua prima gara a Vallelunga

Quindici giorni che difficilmente potrà dimenticare Nicholas Latifi. Dopo il secondo posto conquistato con grande autorevolezza sulla pista di Imola, il giovane driver italo-canadese ha scalato ulteriormente podio e classifica conquistando la vetta e firmando la sua prima vittoria stagionale.

Un risultato notevole arrivato alla fine di una “sprint race” corsa al comando dal primo all’ultimo passaggio e priva di sbavature, dimostrando grande freddezza e lucidità fin dalla partenza in pole e nei momenti più delicati della corsa, come il rientro della safety car e la conseguente ripartenza. Situazione nuova per il portacolori JD Motorsport in cui ha saputo farsi trovare pronto, tenendo tutti dietro.

Non bisogna dimenticare che Latifi ha firmato il suo esordio nelle monoposto solamente in questa stagione, dopo aver iniziato la sua giovanissima carriera nel karting canadese. In soli cinque mesi ha saputo scalare vertiginosamente tutto lo schieramento, arrivando alla vittoria di domenica pomeriggio che ha chiuso il settimo, e penultimo, appuntamento dell’Italian Formula 3 Euroepean Series, valido anche per la serie tricolore.

Grazie alla vittoria Nicholas consolida, in attesa della finale a Monza del 21 ottobre, la quarta posizione nella classifica rookie e la settima piazza nelle classifiche assolute delle serie tricolore ed europea.

NICHOLAS LATIFI: “Nel fine settimana più difficile è arriva la soddisfazione più bella, la prima vittoria. Abbiamo faticato in tutte le sessioni. Dopo le qualifiche ero molto deluso, ma sono stato contento di aver chiuso gara-1 in sesta posizione. In questo modo ho avuto la possibilità di partire dalla pole in gara-3. Nella seconda gara invece sono stato toccato da un avversario che ha tentato il sorpasso in un punto della pista dove non c’era spazio. Per fortuna è arrivata la prima vittoria in campionato. E’ stato incredibile. Con il secondo posto di Agostini abbiamo regalato a tutto il team un grandissimo risultato

MICHAEL LATIFI (papà di Nicholas): “Sono veramente contento per Nicholas. Questa vittoria è il risultato di un grande lavoro. In questi mesi Nicholas ha dimostrato di saper crescere dopo ogni appuntamento. Arrivando direttamente dal kart sapevamo che non sarebbe stato facile, anche perché abbiamo incontrato ragazzi con una grande esperienza. Questa vittoria deve essere un punto di partenza per continuare a lavorare e crescere. Ora vogliamo chiudere bene la stagione con un altro importate risultato a Monza

DAVID TENNYSON (coach driver): “Nicholas ha sempre dimostrato le sue buone qualità alla guida. Il salto dal kart alla F.3 è stata una grande sfida e sono rimasto veramente colpito della sua progressione. Ci siamo prefissati degli obiettivi per questa stagione, lavorando molto sullo sviluppo della macchina e finalizzando il lavoro con l’ingegnere. La vittoria di domenica è stata impressionante. Devo fare i complimenti anche al team JD che sono stati impeccabili

GIOVANNI MINARDI (consulente sportivo): Innanzitutto devo fare i complimenti a Nicholas che con la vittoria ha raggiunto un obiettivo che cercava da tempo. Sono convinto che questo risultato sia solamente un punto di partenza, oltre che una grande iniezione di fiducia in vista dell’appuntamento finale di Monza. Complimenti anche a tutto l’entourage che sostiene e segue Nicky”