LICENZA DA PILOTA PER MATTIA BUCCI

L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de Melegari è stato teatro di un’altra pietra miliare nella breve carriera di Mattia in formula. Con diverse sessioni di test a fare da corredo, infatti, l’alfiere di Catignano ha ottenuto con successo la licenza per correre, grazie anche al raggiungimento dell’età minima di 15 anni.

Sul posto erano presenti Sandro Giuliani di SG Motors e l’ingegnere di pista Gianluca Pomozzi, che hanno supportato l’attività in pista del giovane ragazzo abruzzese nel corso della giornata, il CEO di Minardi Management Giovanni Minardi e l’Istruttore Federale ACI Sport Gabriele Lancieri: quest’ultimo, tra un turno e l’altro, ha svolto il Corso Federale Formula e Prototipi, in preparazione per quello che sarebbe stato l’esame finale poi passato con successo.

Mattia Bucci – “È stata una giornata molto intensa, sono molto contento del risultato ottenuto in pista, ove abbiamo riscontrato grandi miglioramenti. Anche, ma soprattutto, fuori dalla macchina l’impegno non è mancato, perché ho svolto la parte teorica del Corso per il conseguimento della licenza; sono molto contento di averla ottenuta e di aver inserito un altro pezzo nel puzzle della mia carriera. Ringrazio SG Motors per il sempre ottimo lavoro svolto sulla vettura, Giovanni Minardi per la presenza in queste giornate molto importanti per me, Gabriele Lancieri per i consigli dati in pista e tutti gli sponsor che mi stanno sostenendo in questo viaggio.”

Giovanni Minardi – “La giornata di oggi ha rappresentato un completamento di quello che è stato finora, è stata un’ulteriore giornata di prove per continuare il programma di crescita di Mattia. Finalmente siamo riusciti a prendere la licenza per poter incominciare a correre. Adesso stiamo lavorando, sia io sia suo papà Domenico, per cercare di svolgere le ultime due gare del Campionato Italiano Formula 4 a Monza e al Mugello. Speriamo di riuscirci, perché sia Mattia che Domenico se lo meritano per i sacrifici che stanno facendo. Adesso vediamo di proseguire la crescita professionale di Mattia con altre giornate di test, cercando di svolgere le due gare di campionato; altrimenti ci metteremo nelle condizioni di fare un programma di test invernali che ci permetterà finalmente di dare un po’ di continuità. Sarà importante riuscire a provare con più frequenza e costanza, per cui credo che stiamo incominciando a essere in un periodo importante per Mattia, perché ci sarà comunque la maniera di avere continuità di crescita. Speriamo di chiudere l’anno pronti per il 2023.”

Gabriele Lancieri – “Mattia ha svolto una bella giornata intensa, sia dal punto di vista pratico che teorico. Ha fatto un buon lavoro, c’è ancora tanto da lavorare ma vedo che il suo impegno è al 100%, quindi i presupposti sono ottimi.”

Sandro Giuliani – “Il lavoro è proseguito secondo la scaletta, aldilà della licenza: abbiamo progredito e migliorato ulteriormente. Mattia ha incominciato a sfruttare la gomma nuova, quindi il tempo è stato interessante così come il passo. Era scontato che avrebbe superato in modo brillante questo esame, per noi era soltanto una formalità. Lancieri sa come si è comportato Mattia, noi conosciamo il ragazzo e sappiamo cosa vuole la Scuola Federale. Ha meritato ampiamente la licenza.”