VALENTINO MINI AI FIA MOTORSPORT GAMES CON PANAMA

E’ iniziato il conto alla rovescia verso il FIA Motorsport Games 2022, in programma dal 26 al 30 ottobre.

La seconda edizione sarà ospitata dalla città francese di Marsiglia e vedrà in azione piloti provenienti da oltre 80 nazioni che si sfideranno per aggiudicarsi le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo coi colori del loro paese in un programma che racchiude le 17 discipline più prestigione del panorama del Motorsport tra cui Rally, Gran Turismo, Endurance, Formula 4, Karting e Drifting.

A difendere i colori di PANAMA ci sarà la giovane promessa di origine italiana Valentino Mini, già protagonista nel campionato francese di Formula 4 che si concluderà il prossimo 16 ottobre a Le Castellet.

Valentino sarà tra i protagonisti sul tracciato del Paul Ricard, che lo scorso mese di luglio è stato teatro del 12° appuntamento del Campionato del Mondo di Formula 1 col successo di Max Verstappen davanti al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, al volante della Formula 4 (KC MG01) ibrida che ha fatto il suo debutto nella prima edizione dei FIA Motorsport Games 2019 a Vallelunga in Italia. La monoscocca e le parti strutturali sono in composito in fibra di carbonio alimentata da un motore turbo (KC-MG01) da 1,4 litri da 176 CV con una batteria da 12 kW.

Per i FIA Motorsport Games, il focus della Formula 4 è davvero sul pilota. Tutte le vetture che gareggeranno sul Circuito Paul Ricard avranno specifiche e set-up identici e tutti i piloti e gli ingegneri avranno accesso ai dati di ogni concorrente.

I propulsori si accenderanno venerdì 28 ottobre con la sessione di prove libere da 45 minuti. Sabato 29 ottobre andranno in scena una sessione di qualificazione di 25 minuti e una gara di qualificazione di 20 minuti con la gara principale di 30 minuti per le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo in programma domenica 30 ottobre.

Valentino Mini “Sono orgoglioso ed emozionato di poter rappresentare PANAMA in un contesto così prestigioso come i FIA Motorsport Games, che richiama piloti di grande valore da tutto il mondo. Sarà certamente una grande responsabilità, essendo l’unito pilota panamense, ma al tempo stesso un’ulteriore spinta per dare il massimo e raggiungere un grande risultato su una pista del calibro di Le Castellet che ha visto correre campioni come Verstappen, Hamilton, Leclerc.

Giovanni Minardi – CEO Minardi Management “Per Valentino sarà l’appuntamento più importante della stagione e poter essere presente ai FIA Motorsport Games sotto la bandiera di Panama è un vero onore. Nonostante lo aspetti un fine settimana complesso, sono certo che saprà dare lustro alla nazione cogliendo un risultato positivo”